Appelli d'esame

Sono previsti cinque appelli d'esame ordinari e due straordinari secondo il seguente calendario. Un asterisco indica che l'informazione è da confermare.
Gli esami si tengono nell'area di via Scarpa - Via del Castro Laurenziano. L'aula viene comunicata il giorno stesso tramite un avviso affisso nella bacheca di Ingegneria Gestionale che si trova nell'area di via Scarpa (sotto la tettoia vicino all'aula di lettura).

Appelli ordinari

Sono aperti a tutti gli studenti.

Data scritto Orario Periodo di prenotazione
22 Gennaio 2020 15.00 7 gennaio 2020 - 18 gennaio 2020
13 Febbraio 2020 15.00 1 febbraio- 10 febbraio 2020
?? Giugno 2020 ?? ?? maggio - ?? giugno 2020
?? Luglio 2020 ?? ?? giugno -?? luglio 2020
?? Settembre 2020 ?? ?? - ?? agosto 2020

Appelli straordinari

Gli appelli sono riservati esclusivamente agli studenti che rientrano in una delle categorie elencate più sotto. Si prega di leggere con estrema attenzione i requisiti di ammissione. Gli studenti che si iscrivono in mancanza dei requisiti potranno essere esclusi dall'esame anche al momento dell'esame stesso oppure il loro esame potrà essere annullato dalla segreteria successivamente. Per tale motivo, gli studenti che si iscrivono a questo esame sono invitati, nel proprio interesse, a comunicare ai docenti il proprio indirizzo di posta elettronica, in modo da poter essere tempestivamente avvertiti qualora non posseggano i requisiti per sostenere l'esame.
Possono partecipare agli appelli straordinari:

Data scritto Orario Periodo di prenotazione
17 ottobre 2019 16.00 1 -10 ottobre 2020
?? aprile - maggio 2020 ?? ??

Iscrizione all'esame

  1. Possono sostenere l'esame in questo canale solo gli studenti iscritti a Ingegneria Gestionale che appartengano al primo canale o abbiano ottenuto il trasferimento al primo canale.
  2. Non ci sono limitazioni sul numero degli appelli cui uno studente può presentarsi durante l'anno.
  3. Per iscriversi agli esami occorre registrarsi al sistema Infostud utilizzando il proprio numero di matricola. Si consiglia di fare il primo accesso appena possibile, senza aspettare di doversi iscrivere al primo esame.

Norme d'esame

  1. Per sostenere l'esame è assolutamente necessario essere provvisti di documento di riconoscimento con fotografia.
  2. All'inizio della prova scritta ciascuno studente riceverà uno o più fogli contenenti i testi delle domande con spazi già predisposti per le risposte.
  3. Saranno distribuiti anche fogli bianchi per calcoli, brutte copie, etc.
  4. Non appena ricevono i fogli con le domande gli studenti devono apporre negli spazi previsti il proprio nome, cognome e numero di matricola. Il proprio nome e cognome andrà anche apposto su ciascun foglio bianco da utilizzare per la brutta copia.
  5. Le risposte vanno scritte negli spazi appositi dei fogli ricevuti dal docente, utilizzando una grafia leggibile.
  6. Al termine della prova i docenti ritireranno solo i fogli con i testi delle domande e con gli spazi predisposti per le risposte. I fogli bianchi utilizzati per le brutte copie non saranno in nessun caso ritirati. Gli studenti devono quindi fare in modo che le loro risposte siano contenute integralmente negli spazi previsti.
  7. Durante la prova scritta non è consentito usare libri, dispense, appunti e strumenti di calcolo.
  8. Durante lo svolgimento della prova scritta gli studenti non possono alzarsi dal posto per nessun motivo. In caso ci sia necessità di chiarimenti sul testo gli studenti possono alzare la mano e il docente si recherà presso la loro postazione. Non saranno in alcun caso forniti suggerimenti sul procedimento da usare.
  9. Non è consentito uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova scritta per nessun motivo.
  10. Non è consentito agli studenti comunicare tra loro o con l'esterno in qualsiasi modo pena l'esclusione dalla prova. Non è, pertanto, consentito portare con sé strumenti di trasmissione, in particolare telefoni cellulari.

Verbalizzazione dell'esame ed eventuale prova orale

  1. Nei giorni successivi all'esame verranno resi noti gli esiti della prova e la data di verbalizzazione.
  2. L'esame consiste nella sola prova scritta. Tuttavia, qualora il docente lo ritenga opportuno, qualche studente potrà essere chiamato a sostenere un breve colloquio orale volto ad accertare il reale livello di comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso. L'elenco degli studenti che devono sostenere il colloquio orale sarà pubblicato insieme agli esiti della prova scritta. In tal caso il superamento o meno dell'esame e l'eventuale voto finale dipenderanno sia dalla prova scritta che dal colloquio orale.
  3. Gli studenti devono presentarsi personalmente, muniti di un documento di identità con fotografia, alla (eventuale) prova orale e alla verbalizzazione del voto. La mancata presentazione nei giorni e negli orari indicati verrà considerata come ritiro dall'esame.

Esami integrativi per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea o altre Università

Gli studenti provenienti da altri corsi di Laurea o da altre sedi che hanno già sostenuto un esame di geometria (o assimilabile) ottenendo un numero di crediti di geometria inferiore a quello previsto dal corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Roma 'La Sapienza' devono sostenere un esame integrativo per il numero di crediti stabiliti dal Consiglio d'Area Didattica. Gli esami integrativi consistono in una prova scritta e si tengono esclusivamente nelle stesse date e ore dei normali appelli d'esame.

  1. Al momento del trasferimento tali studenti devono richiedere al Consiglio d'Area Didattica in Ingegneria Gestionale la convalida degli esami già sostenuti.
  2. Il Consiglio d'Area Didattica esamina la situazione dei singoli studenti e stabilisce se devono sostenere un esame integrativo di geometria e per quanti crediti.
  3. Una volta che il Consiglio d'Area ha stabilito che un certo studente deve sostenere un esame integrativo di geometria, tale studente deve richiedere, via mail, al docente il programma dell'integrazione (è necessario farlo una sola volta per tutti gli eventuali appelli dell'Anno Accademico). Questo va fatto almeno un mese prima del primo appello cui ci si vuole presentare (entro il 10 luglio per l'appello di settembre). Nella mail di richiesta di programma lo studente deve fornire tutti i dettagli utili per poter stabilire il programma d'esame:
    • studente iscritto a laurea Triennale o Magistrale
    • crediti di geometria riconosciuti dal Consiglio d'Area Didattica
    • crediti di geometria ancora da ottenere
    • sede e corso di Laurea di provenienza
    • denominazione dell'esame già sostenuto
    • programma dell'esame già sostenuto
    • anno accademico in cui si è sostenuto l'esame
    • docente dell'esame già sostenuto
  4. Il programma stabilito vale solo per gli appelli dell'anno accademico in corso. Al termine di ciascun anno accademico i programmi concordati con gli studenti che non abbiano ancora superato l'esame vengono azzerati: tali studenti dovranno quindi richiedere nuovamente il programma al docente (in linea di massima verrà confermato il programma concordato per l'anno precedente, ma questa conferma deve essere esplicitamente data dal docente).
  5. Gli esami integrativi consistono in una prova scritta e si tengono nelle stesse date e ore dei normali appelli d'esame.
  6. Gli studenti per sostenere la prova integrativa devono registrarsi al sistema Infostud usando le modalità di tutti gli esami.
    Dal momento che il testo dell'esame integrativo dipende dal programma concordato ed è, quindi, personalizzato per ciascuno studente, è necessario contattare il docente circa una settimana prima dell'appello per comunicare la propria intenzione di sostenere l'esame integrativo.
  7. La verbalizzazione dell'esame è subordinata alla conferma da parte della segreteria del Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Gestionale del riconoscimento dei crediti di geometria con il voto corrispondente. Solitamente il docente contatta la segreteria qualche giorno prima dell'appello d'esame per avere conferma di questi dati. In mancanza di tale certificazione lo studente può, sotto la propria responsabilità, sostenere comunque l'esame che, in caso di esito positivo, sarà poi verbalizzato quando i dati necessari saranno disponibili.