Premio Minerva alla Ricerca Scientifica II Edizione - Maria Denise Astorino

Lunedì, 11 Marzo, 2019

Il giorno 07 marzo 2019 alle ore 16.30 si è tenuta presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato la Cerimonia di Premiazione del “Premio Minerva alla Ricerca Scientifica II Edizione” per iniziativa della Fondazione Roma Sapienza in accordo con Sapienza Università di Roma alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Eugenio Gaudio, del Presidente della Fondazione Prof. Antonello Folco Biagini, del Prorettore alla Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico Prof. Teodoro Valente e del Presidente della Commissione Dottorati di Ricerca Prof. Guido Valesini.

In tale occasione Maria Denise Astorino, neo-dottore di ricerca in Modelli Matematici per l’Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (XXXI ciclo), ha ricevuto una menzione di merito per la tesi di Dottorato “Wideband Equivalent-Circuit Model Analysis, Realization and Time-Domain Spectroscopy Characterization of Terahertz Periodic Metamaterial Devices” che tratta i dispositivi metamateriali periodici alle frequenze terahertz investigandoli nelle varie fasi del loro sviluppo: analisi elettromagnetiche, modelli circuitali equivalenti, macromodelli parametrici, progettazione, micro-fabbricazione, caratterizzazione sperimentale tramite spettroscopia nel dominio del tempo alle frequenze THz e post-elaborazione dei dati.