Fisica I - Ingegneria Meccanica (A.A. 2017-2018)

Anno Accademico: 
2017-2018
Corso di Laurea: 
Ingegneria Meccanica
Tipo Classe di Laurea: 
Triennale
Materia: 
Fisica I
Canale (lettera iniziale): 
A
Canale (lettera finale): 
L
Orario di ricevimento: 
va concordato preventivamente con il docente , contattandolo al suo indirizzo email: marcorossi@uniroma1.it
Luogo ricevimento: 
presso lo studio del docente in Via Scarpa 16 (edificio RM009) o presso il Lab. di Nanoscienze e Nanotecnologie della Sapienza
Periodo di erogazione del corso: 
II semestre (febbraio - giugno 2018)
Note: 

APPELLO STRAORDINARIO AUTUNNALE

Prova scritta:  9 novembre - ore 16:00 - aula 6 - area Via Scarpa

 

Le prove orali si terranno in accordo a questo calendario presso l'aula seminari del dip.to SBAI (edifico RM004):
  • 21 novembre - ore 08:00
  • 26 novembre - ore 15:00
  • 30 novembre - ore 08:00
La scadenza per comunicare la rinuncia a sostenere l'esame è il 12 novembre (ore 24:00)
 

La possibilità di partecipare all’appello straordinario è  legata a specifici requisiti stabiliti:

·   dalla Facoltà ICI, come riportato all’indirizzo  http://www.ing.uniroma1.it/calendariodidattico:

le tipologie  di studenti che possono  accedere alle sessioni straordinarie sono : gli studenti iscritti come  fuori corso, ripetenti o part-time e anche gli studenti iscritti per l’A.A. 2017-2018 al terzo anno della Laurea e al secondo anno della Laurea Magistrale.

·     e dal Consiglio d'Area di Ingegneria Meccanica, come riportato all’indirizzo http://www.ingmecc.uniroma1.it/index.php?option=com_content&view=article&id=851&Itemid=67&lang=it:

gli allievi del 2° anno con non più di 30 CFU possono accedere agli appelli straordinari dei Corsi seguiti nel loro primo anno accademico mentre gli allievi del 3° anno con non più di 60 CFU possono accedere agli appelli straordinari dei Corsi seguiti nel loro primo e secondo anno accademico.

In sede di esame, prima della prova stessa, l'allievo dovrà firmare un'autocertificazione dichiarante il proprio status.

 
 

================  Validità avviso: nessuna scadenza ============

INDICAZIONI GENERALI PER L'ESAME DI FISICA I

L'esame si compone di una prova scritta (obbligatoria) seguita da una prova orale. La prova scritta comprende 5 esercizi e 2 domande (facoltative) di teoria.
Si consiglia di sostenere la prova orale nel caso in cui siano stati svolti correttamente almeno due esercizi della prova scritta. Si consiglia comunque di non sostenere la prova orale nel caso in cui non sia stato svolto correttamente neanche uno dei due esercizi di termodinamica o neanche uno degli esercizi di meccanica.

Le soluzioni degli esercizi sono consultabili poche ore dopo il termine della prova scritta questa pagina web.

Dall'inizio della prova scritta fino alle ore 24:00 del 3 giorno successivo alla prova scritta, l'allievo può ritirarsi dall'esame – senza che questo lasci traccia alcuna nel suo profilo curriculare –, comunicando formalmente al docente tale intenzione (per posta elettronica all'indirizzo: marcorossi@uniroma1.it).

Tutti coloro che non faranno esplicita richiesta di ritirarsi dall’esame verranno verbalizzati sul sistema INFOSTUD, anche in caso di esito negativo della prova (corrispondente in termini di votazione informatizzata a 17/30), che andrà quindi ripetuta.

Dispense: 
Il materiale didattico in modalità open access è opera del prof. Tullio Papa, recentemente scomparso, che ha dedicato una parte importante della sua vita alla fisica e al suo insegnamento in corsi di Fisica in università italiane ed estere, e del prof. Stefano Atzeni, attualmente docente di Fisica I presso il Corso di Laurea in Ingegneria Energetica.
Presentazioni: 
Altro: