FACOLTA’ DI INGEGNERIA

Corso di Laurea INFORMATICA ed AUTOMATICA

 

PROGRAMMA provvisorio DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA I

(I Modulo ) lettere A-F Informatica, A-Z Automatica Prof.B.Germano

a.a. 2004-2005

 

Introduzione. Cenni sulla struttura dei numeri naturali, interi, razionali e reali. Estremo superiore ed inferiore. Massimo e minimo. Valore assoluto. Concetto di funzione.Funzioni elementari. Funzioni composte ed inverse. Numeri complessi, forma algebrica,trigonometrica ed esponenziale. Potenze, polinomi,equazioni nel campo complesso.Radici e logaritmi (con dim.).

 

 Successioni . Il concetto di limite, proprietà, operazioni, forme indeterminate.Teoremi di unicità e permanenza del segno (con dim.). Infiniti e infinitesimi, comportamento asintotico,criterio di Cauchy.Successioni monotone. Alcuni limiti notevoli.

 

Limiti e continuità delle funzioni di una variabile. La nozione di limite per f(x) e sue proprietà. Operazioni con i limiti, forme indeterminate, alcuni limiti notevoli, comportamento asintotico.Continuità, punti singolari e loro classificazione. Esempi di funzioni continue. Infiniti ed infinitesimi, ordine di infinito ed infinitesimo. Continuità delle funzioni composte e delle funzioni inverse.Teorema di Weierstrass, teorema degli zeri, teorema dei valori intermedi (con dim.).

 

Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Il concetto di derivata. Proprietà, operazioni e significato geometrico (con dim. ). Definizione e proprietà del differenziale. Crescenza, decrescenza, massimi e minimi. Teoremi di Fermat (con dim.)-Rolle (con dim.)– Lagrange (con dim.). Derivate di ordine superiore: concavità e convessità.Asintoti. Studio del grafico di una funzione di variabile reale. Teorema di De L’Hopital. Formula di Taylor (cenni alla serie di Taylor).

 

Teoria dell’integrazione. Definizione di funzioni primitive e teorema (con dim.). Definizione dell’integrale di Riemann e sue proprietà. Significato geometrico. Teoremi della media (con dim.).Integrali definiti, additività per gli integrali definiti (con dim.). Teorema di Torricelli-Barrow (con dim.). Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali impropri. Integrazione funzioni razionali, integrazione per parti, integrazione per sostituzione.

Testi consigliati:

P.Marcellini-C.Sbordone, Elementi di Analisi Matematica uno

Versione semplificata per i nuovi corsi di Laurea. Edizioni Liguori.

A.Ghizzetti-F.Rosati Analisi Matematica vol. 1. Edizione Zanichelli.

P.Marcellini-C.Sbordone, Esercitazioni di Matematica, I volume, parte prima. Edizioni Liguori.

P.Marcellini-C.Sbordone, Esercitazioni di Matematica, I volume, parte seconda. Edizioni Liguori.

M.Amar-A.M.Bersani, Esercizi di Analisi Matematica. Edizioni Progetto Leonardo-Bologna.

Si tenga presente che in ogni caso qualunque testo di esercizi, anche al di fuori di questi segnalati,va bene.

Durante il corso inoltre verranno assegnati esercizi integrativi di tipo esame.

 

N.B. Il programma dell'A.A. in corso sarà, in linea di massima, analogo.

Verrà aggiornato alla fine di ciascuno dei macroargomenti.