Titolari del Corso: Prof. Alberto Maria Bersani e Prof. Bruno Cifra
Tutor: Pierluigi Vellucci
AGGIORNATO IL 2/8/2013
N.B.: IL SITO
VERRA’ PRESTO DISMESSO E SOSTITUITO DAL SITO
http://www.dmmm.uniroma1.it/~alberto.bersani/An1_ING_ICI.htm
DOVE GLI
STUDENTI TROVANO, SIN DA ADESSO, INFORMAZIONI PIU’ AGGIORNATE
Informazioni
sui test d’ingresso sono disponibili su questo
sito
DAL 16 AL 27 SETTEMBRE VERRANNO TENUTI DALLA DR.SSA LINDA DE CAVE DEI PRECORSI DI MATEMATICA PER
LE MATRICOLE.
GLI ORARI
E GLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI VERRANNO PUBBLICATI APPENA POSSIBILE.
TUTTI GLI
STUDENTI INTERESSATI A ISCRIVERSI PRESSO LA SEDE DI LATINA SONO VIVAMENTE
INVITATI A PARTECIPARE AI PRECORSI, PER RENDERSI CONTO DELLA PROPRIA
PREPARAZIONE, ANCHE IN VIRTU’ DEL RISULTATO DEI TEST, AL FINE DI
RIPASSARE GLI ARGOMENTI PROPEDEUTICI AI CORSI DI ANALISI E GEOMETRIA E,
LI’ OVE NECESSARIO, PORRE RIMEDIO PRIMA POSSIBILE ALLE PROPRIE LACUNE.
IN
OCCASIONE DELLA PRIMA LEIZONE DEI PRECORSI CI SARA’ ANCHE UNA BREVE
INTRODUZIONE AI CORSI DA PARTE DEL SOTTOSCRITTO. INVITO CALDAMENTE TUTTE LE
MATRICOLE A ESSERE PRESENTI.
______________________________________________
IL RICEVIMENTO
STUDENTI verrà adeguato di volta in volta al calendario delle lezioni o degli
esami
IL RICEVIMENTO
STUDENTI E’ SOSPESO PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO.
RIPRENDERA’
VENERDI’ 6/9 MATTINA
(ORARIO ANCORA DA PRECISARE)
_________________________________________________
CONTRARIAMENTE A QUANTO ANTICIPATO, A CAUSA DELLA
CONCOMITANZA DI ALTRI APPELLI DI MATERIE DEL PRIMO ANNO GIA’ FISSATI, IL
PROSSIMO APPELLO DI ANALISI 1 SI SVOLGERA’
VENERDI’ 6/9 ALLE ORE
TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE PROVENIENTI DA
PRECEDENTI APPELLI, CHE DEBBANO ANCORA SOSTENERE LA TEORIA SCRITTA POTRANNO
PRESENTARSI IN TALE DATA, O IN CONCOMITANZA CON LA PROVA SCRITTA DI ANALISI 2,
PREVISTA IL 16/9 (ORARIO DA STABILIRE), O IN UN’EVENTUALE, ULTERIORE
DATA, DA STABILIRE.
IN CONCOMITANZA E’ PREVISTO ANCHE
L’APPELLO SPECIALE DI ANALISI 1 PER LAUREANDI.
LA
REGOLA, INDEROGABILE, PREVEDE CHE POSSANO ACCEDERE ALL’APPELLO SPECIALE SOLTANTO GLI STUDENTI A CUI
MANCHINO AL PIU’ DUE ESAMI.
TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI SONO PREGATI DI
CONTATTARE LA SEGRETERIA DIDATTICA E ME, PER VERIFICARE SE ABBIANO DIRITTO AD
ACCEDERE ALL’APPELLO SPECIALE, SECONDO IL REGOLAMENTO DEL CORSO DI
LAUREA.
_____________________________________________________________________
RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEL 28/1/2013
(turno mattutino)
RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEL 28/1/2013 (turno
pomeridiano)
RISULTATI DELLE
TEORIE SCRITTE DEL 15/2/2013
RISULTATI DELLE
TEORIE SCRITTE DEL 22/2/2013
RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEL 22/2/2013 (turno
mattutino)
RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEL 22/2/2013 (turno
pomeridiano)
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DI TEORIA DEL 21/3/2013
RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEL 19/4/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DI TEORIA DEL 19/4/2013 E DEL 22/4/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DEL 13/6/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DI TEORIA DEL 13 E DEL 21/6/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DI TEORIA DEL 12/7/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DEL 12/7/2013
RISULTATI
DELLE PROVE SCRITTE DI TEORIA DEL 19/7/2013
_________________________________________________________________
TESTI PROVE SCRITTE DEL 28/1/2013 (turno pomeridiano)
TESTI PROVE SCRITTE DEL 28/1/2013 (turno mattutino)
TESTI PROVE SCRITTE DEL 22/2/2013
SVOLGIMENTO COMPITO A E COMPITO B DEL 22/2/2013
SVOLGIMENTO COMPITO C E COMPITO D DEL 22/2/2013
TESTI PROVE SCRITTE DEL 13/6/2013
TESTI PROVE SCRITTE DEL 12/7/2013
SVOLGIMENTI
PROVA SCRITTA DEL 12/7/2013
SONO
SINCERAMENTE DISPIACIUTO E PREOCCUPATO PER L’ESITO ANCORA UNA VOLTA NON
SUFFICIENTE DI ALCUNI STUDENTI. SONO PERO’ ANCHE SCONCERTATO DAL FATTO
CHE TALI STUDENTI NON ABBIANO ANCORA AVUTO LA POSSIBILITA’ DI PREPARARSI
ADEGUATAMENTE PER SUPERARE UNA PROVA DI TEORIA NELLA QUALE, PER RISULTARE
SUFFICIENTI, BASTEREBBE CONOSCERE BENE ALCUNE DEFINIZIONI.
INVECE NOTO IN
MOLTI STUDENTI, CHE STANNO FACENDO FATICA A SUPERARE L’ESAME, ENORMI
LACUNE NELLA COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO MATEMATICO, CON L’EFFETTO
DEVASTANTE DI PRETENDERE DI IMPARARE A MEMORIA DEFINIZIONI, ENUNCIATI E
DIMOSTRAZIONI, CON CONSEGUENZE VERAMENTE DEPRIMENTI, COME SBAGLIARE
COMPLETAMENTE L’ENUNCIATO DI UN TEOREMA, SALVO POI DIMOSTRARE BENE O MALE
L’ENUNCIATO CORRETTO, IL CHE PORTA ALLA CONCLUSIONE CHE ENUNCIATO E
DIMOSTRAZIONE SONO STATI IMPARATI A MEMORIA, SENZA COMPRENDERNE IL SENSO E QUINDI
SENZA COMPRENDERE CIO’ CHE SI STESSE SCRIVENDO E CIO’ CHE SI STESSE
SBAGLIANDO.
LA
MATEMATICA NON PUO’ ESSERE IMPARATA A MEMORIA. LA MATEMATICA VA COMPRESA.
RIPETO: NON
PRETENDO PREPARAZIONI ECCEZIONALI PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME.
PERO’ PRETENDO LA COMPRENSIONE DEI TESTI, QUELLO SI’.
NON COMPRENDERE
IL LINGUAGGIO MATEMATICO, CHE E’ LA BASE DI OGNI DISCIPLINA SCIENTIFICA,
COMPRESA L’INGEGNERIA, E’ COME PRETENDERE DI SCRIVERE SENZA
CONOSCERE L’ALFABETO.
L’AVERE
ASSEGNATO A MOLTI STUDENTI UN VOTO MAGGIORE O UGUALE A 15 COMPORTA
L’OPPORTUNITA’, PER LORO, DI RIPRESENTARSI ALL’ESAME SOLO PER
LO SCRITTO O SOLO PER LA TEORIA, A LORO SCELTA, CONCENTRANDOSI QUINDI SOLO SU
UNA PARTE DELL’ESAME.
E’
PERO’ NECESSARIO UNO SCATTO DI RENI, UN SALTO DI QUALITA’, PER QUANTO
PICCOLO, CHE MI DIMOSTRI CHE SIA STATO COMPIUTO LO SFORZO DA ME RICHIESTO VERSO
LA COMPRENSIONE DELL’ “ALFABETO” DELLA SCIENZA, CHE SI SIA
SUPERATA QUELLA TENDENZA, A MIO PARARE SUICIDA, DI ANDARE A
“TENTARE” LA TEORIA, CON CONSEGUENTE, ENORME, PERDITA DI TEMPO PER
LO STUDENTE.
INVITO GLI
STUDENTI A VENIRE A PRENDERE ATTO DELLE PROPRIE LACUNE CONCETTUALI, AL FINE DI
PORVI RIMEDIO.
C’E’
TUTTO AGOSTO DAVANTI, PER POTERSI POI PRESENTARE IN MODO ADEGUATO AL PROSSIMO
APPELLO.
DATO IL NON ESALTANTE RISULTATO DELLE PROVE SCRITTE HO DECISO ANCHE STAVOLTA, IN VIA ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE, DI AMMETTERE ALLA PROVA DI TEORIA ANCHE GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO UN VOTO PARI A 15.
RIBADISCO CHE TUTTI GLI STUDENTI, SOPRATTUTTO QUELLI
RISULTATI INSUFFICIENTI, SONO VIVAMENTE INVITATI A VISIONARE I
PROPRI ELABORATI, AL FINE DI RENDERSI CONTO DELLE PROPRIE MANCANZE E PORVI
RIMEDIO.
IN PARTICOLARE MI RIVOLGO AGLI STUDENTI
CHE PERSEVERANO NEL CONSEGNARE ELABORATI CHE POI RISULTANO NON CLASSIFICATI O
GRAVEMENTE INSUFFICIENTI.
UN ESAME COSI’ IMPORTANTE COME
ANALISI 1 NON PUO’ ESSERE SEMPLICEMENTE “TENTATO”,
SOPRATTUTTO QUANDO SI HANNO ENORMI LACUNE NON SOLO E NON TANTO DI ANALISI,
QUANTO DI ALGEBRA E ARITMETICA!!!
NON E’ CONCEPIBILE CHE UN
ASPIRANTE INGEGNERE NON SAPPIA, TANTO PER FARE UN ESEMPIO, SVOLGERE
_____________________________________
AVVISO IMPORTANTE SUI QUESTIONARI SULLA
DIDATTICA
A partire
da quest' anno la consueta somministrazione dei questionari studente
tiene conto dell' avvio del Sistema AVA, di valutazione e accreditamento dei
corsi di Studio.
Il questionario proposto (più sintetico rispetto alle versione
precedenti) distingue gli studenti frequentanti
da quelli non
frequentanti. La compilazione è obbligatoria e, come negli anni
precedenti, avviene quando i 2/3 delle lezioni sono state già
erogate.
Gli studenti che non valutano durante
le lezioni dovranno farlo al momento della prenotazione agli esami.
Allego le istruzioni
per la compilazione che, comunque, si trovano anche sul sito INFOSTUD.
____________________________________________
Programma
e programma dettagliato del corso di Analisi Matematica 1 per l’a.a.
2012/13
ATTENZIONE!!!
E’ stata appurata una difficoltà generalizzata nella prenotazione da
parte delle matricole del corso di Ingegneria Civile e Industriale
(codice 26014). Ricordo che, in ogni caso, al fine di prenotarsi agli
appelli, è obbligatorio compilare il piano di studi, per stabilire se
lo studente opti per la classe di Ingegneria Civile (Ambiente e
Territorio) o di Ingegneria Industriale (Meccanica).
Gli studenti che abbiano in ogni caso difficoltà a prenotarsi sono
pregati di avvisare il docente (che provvederà a effettuare una
prenotazione provvisoria su cartaceo) e, soprattutto, a rivolgersi
agli uffici del "CIAO" o a scrivere a
infostud@uniroma1.it
esponendo il problema. Sarà così possibile effettuare un’analisi caso
per caso.
PROSSIMI APPELLI PER L’A.A. 2012/2013
A OGNI APPELLO IL PROF. BRUNO CIFRA
PROVVEDE A PUBBLICARE DEGLI APPELLI DI ANALISI 1 PER CODICI DI CORSO DIFFERENTI
DA QUELLI DEI CORSI DA ME TENUTI QUEST’ANNO. TUTTI GLI STUDENTI CHE
ABBIANO DIFFICOLTA’ A PRENOTARSI CON ME SONO VIVAMENTE PREGATI DI PROVARE
A PRENOTARSI A UNO DEGLI APPELLI DEL PROF. CIFRA, IN MODO DA POTER ESSERE
VERBALIZZATI.
FACCIO PRESENTE CHE, ANCHE SE TALI APPELLI
SONO FORMALMENTE APERTI DAL PROF. CIFRA, GLI ESAMI DI ANALISI 1 SARANNO GESTITI
DA ME.
ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI PROF. BERSANI
LATINA:
ROMA (su appuntamento): STUDIO 23bis - PAL. A - VIA A.
SCARPA, 10
CISTERNA DI LATINA (su
appuntamento): LABORATORIO DI STRUTTURE E MATERIALI INTELLIGENTI -
2° PIANO PALAZZO CAETANI - PIAZZA XIX MARZO
ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI PROF. CIFRA
LUNEDI’ DALLE 14,30 ALLE 15,30 NELLO
STUDIO N. 1
ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI TUTOR DR. VELLUCCI
MARTEDI’ DALLE 12,00 ALLE 13,00 NELLO
STUDIO N. 1
_____________________________________________________________________________________________
· Analisi Matematica: materiale disponibile
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (1° modulo) per l'a.a. 2002/03
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (2° modulo) per l'a.a. 2002/03
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (1° modulo) per l'a.a. 2003/04
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (2° modulo) per l'a.a. 2003/04
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (1° modulo) per l'a.a. 2004/05
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (2° modulo) per l'a.a. 2004/05
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (1° modulo) per l'a.a. 2005/06
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi (2° modulo) per l'a.a. 2005/06
· Programma e Programma dettagliato del corso di Analisi Matematica 1 per l’a.a. 2008/09
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi Matematica 1 per l’a.a. 2009/10
· Programma e programma dettagliato del corso di Analisi Matematica 1 per l’a.a. 2011/12
· ATTENZIONE: SIA IN QUESTA PAGINA, SIA NELLA PAGINA DEL NUOVO ORDINAMENTO SONO STATI INSERITI NUOVI COMPITI DALL'A.A. 2003/04 IN POI: 20/7/04; 27/7/04; 15/9/04; 17/1/05; 6/4/05; 25/7/05; 11/4/06; 26/7/06.
Prove scritte di ANALISI 1 del 30/1/2012 e dell’ 1/2/2012
Prove scritte di ANALISI 1 dell’ 1/3/2012
Prova scritta straordinaria di ANALISI 1 del 13/4/2012
Svolgimenti
prova scritta del 13/4/2012
Prova scritta di ANALISI 1 del 21/6/2012
Svolgimenti
prova scritta del 21/6/2012
Prova scritta di ANALISI 1 del 5/7/2012
Prova scritta di ANALISI 1 dell’11/9/2012
Prova scritta di ANALISI 1 del 14/11/2012
___________________________________________________________________
Tabella risoluzione Equazioni Differenziali Ordinarie Lineari del Secondo Ordine Non Omogenee (a cura del Prof. Fernando Ilari)
· l'errata-corrige del libro di esercizi del corso "AMAR -BERSANI, Esercizi di Analisi Matematica - Esculapio Ed." (prima e seconda edizione) si trova sulla pagina web della Prof. Amar.
· l'errata-corrige del libro di esercizi del corso "AMAR -BERSANI, Esercizi di Analisi Matematica 1 - Esculapio Ed." (prima edizione) si trova sulla pagina web della Prof. Amar.
· per altro materiale disponibile, fare riferimento all' Analisi Nuovo Ordinamento e all' Analisi II